Menu Chiudi

Segrate – Oratorio di San Vittore

Localizzazione: Via Monzese angolo via Fallaci, Rovagnasco (Segrate)

L’Oratorio di San Vittore ha origini molto antiche, viene infatti citato già nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani compilato da Goffredo da Bussero nel XIII secolo.

 

Esterno dell’Oratorio di San Vittore

Se ne ha notizia anche nel corso del Cinquecento: nel 1566 Bernardino Cermenati, delegato di Carlo Borromeo, e nel 1573 da Don Ottaviano Abbiati effettuarono delle visite pastorali (egli riporta che la celebrazione delle Messe e le suppellettili erano a cura di Andrea de Raude); a questo secolo risalgono anche le campane, su cui è impressa la data 1575, che sono state ricollocate sul campanile negli anni ’50 del Novecento.

 

Nel 1739 la famiglia Galli di Vimodrone acquisì l’Oratorio dall’Ospedale Maggiore e si impegnò a far dire una Messa quotidiana, assicurare la casa al cappellano e provvedere alla manutenzione dell’edificio; tuttavia ci fu un reclamo da parte del parroco al Ministro per il Culto poiché probabilmente l’accordo non era stato rispettato.

 

Uno scritto di Massimo Fabi del 1857, contenuto nel libro Milano e la sua provincia – cent’anni fa, riporta che all’epoca l’Oratorio era abbandonato ma che al suo interno ospitava una tela del Nuvolone e un’acquasantiera in marmo di Carrara della fine del Quattrocento.

Nel 1882 la chiesa di San Vittore fu restaurata aggiungendoci il portico di ingresso, costruito utilizzando capitelli e colonne antichi.

 

Negli anni Novanta del Novecento l’Oratorio era di proprietà privata e l’onere di manutenzione era affidato alle famiglie Galli e Bonalumi; la chiesa era aperta una volta all’anno per la celebrazione della Messa durante il giorno di S. Vittore.

 

Note

L’Oratorio di San Vittore fa parte di una cascina monastica, la cui struttura risale al XVII secolo.

 

 

Azioni suggerite

Visite guidate periodiche; cartello esplicativo in loco; implementazione delle informazioni sul sito internet del Comune.

 

Bibliografia

http://www.comune.segrate.mi.it/benvenuti/index.html

Bonapace L., Segrate attraverso la storia, Lions Club Segrate e Comune di Segrate, Gorla Minore (Varese) 1995, p. 108-111, 215-216, 303, 352, 360, 371.

 

Autore: Elisa Picello  
Datazione: XIII-XV secolo
Numero scheda catalogo heritage: