Menu Chiudi

Segrate – Oratorio del Santissimo Crocefisso

Localizzazione: Via Olgia, Lavanderie (Segrate)

L’Oratorio del Santissimo Crocefisso è una chiesa di piccole dimensioni, a pianta quadrangolare con vano presbiteriale piatto, situata nei pressi della Cascina Ovi Inferiore.

 

Esterno dell’Oratorio del Santissimo Crocefisso

Esso fu edificato nel XV secolo come cappella quadrata, successivamente ampliata per volere del cardinale Giovanni Paolo Dalla Chiesa; a questo periodo risalgono infatti le decorazioni graffite a losanghe e gli affreschi raffiguranti la Crocefissione con Santi e il Cristo risorto con gli Apostoli; era dedicato a S. Giovanni Battista.

Risale al 1601 invece la decorazione della volta, ma successivamente l’edificio cadde in disuso e si perse memoria del santo a cui la chiesa era dedicata.

Sarà nella seconda metà del Settecento, quando l’Oratorio divenne proprietà dei Padri Gesuiti di San Gerolamo, che le pareti furono affrescate nuovamente con soggetto la Ss. Natività della Beata Vergine Maria.

 

All’inizio del Novecento l’Oratorio fu sistemato per la celebrazione della Messa e, in seguito al riaffiorare dell’affresco con Cristo crocifisso, acquisì la dedicazione odierna; nel 1950 circa, gran parte delle decorazioni parietali furono coperte da uno strato di intonaco cementizio.

 

Nel 1993 la Soprintendenza ha assoggettato l’Oratorio a vincolo diretto e l’anno successivo esso è stato oggetto di un restauro che ne ha scoperto e riportato a nuova vita le decorazioni antiche.

Note

In particolare, le decorazioni parietali dell’Oratorio del Santissimo Crocefisso sono:

– decorazione graffita a losanghe (XV secolo), sulle pareti laterali

– la Crocefissione (XV secolo), sulla parete principale dell’abside

– immagini di S. Caterina, S. Chiara, S. Sebastiano e un sole fiammeggiante (XV secolo), sulle pareti laterali

– medaglioni con busti degli Apostoli e con Cristo risorto (XV secolo), sulla volta

– alcune tracce di corpi angelici e vasi con foglie (XVIII secolo), sui peducci della volta

La Soprintendenza ha attribuito i cicli pittorici del XV secolo ad una bottega vicina a Cristoforo Moretti.

 

Il quartiere di Lavanderie, istituito dal 1929, usava celebrare presso questo Oratorio l’Esaltazione della S. Croce, a ricordo della consacrazione delle basiliche sul Golgota e sul Santo Sepolcro fatte costruire dall’imperatore Costantino nel 335; con la chiusura della Cascina Ovi Inferiore nel 1993 la celebrazione religiosa si è trasformata in un evento cittadino.

 

Azioni suggerite

Visite guidate periodiche; cartello esplicativo in loco.

 

Bibliografia

Parrocchia Beata Vergine Immacolata (Lavanderie – Segrate), Custodire il futuro: storia, memoria, identità della città di Segrate. Oratorio Santissimo Crocefisso, 2002.

Tangari C., Lavanderie di Segrate. Immagini di una storia, Parrocchia Beata Vergina Immacolata, Monza 2000.

http://www.comune.segrate.mi.it/benvenuti/index.html

 

Autore: Elisa Picello  
Datazione: XV secolo
Numero scheda catalogo heritage: