Menu Chiudi

Progetti

Comunità del Cibo per una Martesana Verde e Solidale

Ad inizio 2021 il distretto di Economia Solidale della Martesana (ESM), composto da numerosi Gruppi di Acquisto Solidale del territorio, dalla Coop. di commercio equo e solidale Nazca-MondoAlegre, dal GIT di Banca Etica, dalle Acli della Martesana, da alcune piccole realtà che si occupano di agricoltura e da diverse associazioni, ha intrapreso un percorso di valorizzazione dell’agricoltura che vorrebbe portare alla costruzione di una Comunità del Cibo nella Martesana.

Percorso iniziato con la pubblicazione di un documento di intenti firmato da una trentina di realtà della Martesana.

Questo interesse per l’ESM non è nuovo, da sempre il distretto ha sostenuto le produzioni agricole locali, ora vorrebbe provare a limitare le trasformazioni del territorio che la Martesana subirà nei prossimi anni con lo sviluppo di una zona logistica semplificata. Un processo che va governato in rete, coinvolgendo a vari livelli tutte le realtà del territorio.

ESM attraverso il progetto Comunità del Cibo intende applicare, a livello territoriale, l’articolo 13 della legge: ‘Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare’ (194/2015), chiamato ‘Comunità del Cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare’ che dice: “Al fine di sensibilizzare la popolazione e sostenere produzioni agrarie e alimentari si possono promuovere, senza oneri per la finanza pubblica, l’istituzione di comunità del cibo e della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, derivanti da accordi tra agricoltori locali, gruppi di acquisto solidale, istituti scolastici e universitari, associazioni per la tutela della qualità della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, mense scolastiche, ospedali, esercizi di ristorazione, esercizi commerciali, piccole e medie imprese artigiane di trasformazione agraria e alimentare, nonché enti pubblici”.

Il progetto intende sostenere e valorizzare quella rete di realtà presenti nel territorio, alcune con una storia alle spalle, altre di giovani imprenditori che sono impegnate in varie filiere territoriali legati alla produzione, commercializzazione e trasformazione di cibo. Azioni che quotidianamente creano economia in Martesana.

Per aderire alla “Comunità del Cibo per una Martesana verde e solidale” occorre essere dotati di sede legale in uno dei 29 comuni della Martesana e compilare un questionario, qui sotto trovate le schede per:

Scheda Aziende Agricole

Scheda Ente Terzo Settore (Cooperative, Associazioni sia formali che informali)

Scheda Gruppo Acquisto Solidale

Scheda Esercizi di Ristorazione

Scheda Aziende di Trasformazione

Scheda Esercizi Commerciali di Prossimità

Per informazioni e contatti: esmartesana@gmail.com