Uva di volpe (Paris quadrifolia)

Localizzazione: Presente presso Riserva Borromeo a Corneliano Bertario (fraz. di Truccazzano)

Pianta dall’aspetto regolare e simmetrico, rara da trovare.

Uva di volpe in fiore e con frutto

Altezza: fino a cm. 30.

Fiorisce tra maggio e giugno.

Ha fiori profumati, ermafroditi.

Pianta con un particolare fusto sotterraneo, detto rizoma, che ogni anno emette radici e fusti avventizi.

Il fusto unico eretto porta alla sommità un verticillo di 4 foglie ellittico-obovate (da qui l’aggettivo “quadrifolia” cuneate alla base, in mezzo alle quali nasce un solo fiore peduncolato fatto di 8-10 pezzi patenti o reflessi, gli esterni più grandi, lanceolati, verdi, gli interni lineari strettissimi gialli.

Il frutto è una tonda bacca non molto grande, violaceo-nerastra a maturità, circondata alla base dai tepali fiorali riflessi.

Impollinazione: tramite mosche e moscerini.

La denominazione del genere deriverebbe dal latino “par”, per la regolarità dell’aspetto della pianta oppure richiamerebbe, per la forma della bacca, Paride ed il noto “pomo della discordia”.

Il nome volgare ha origini incerte; essendo tossica, dopo la prima volta la volpe la evitò.

E’ un indicatore ecologico importante per la zona Martesana.

Criticità

Pianta perenne, interamente velenosa.