Fiordaliso cicalino (Centaurea deusta Ten.)

Localizzazione: Presente presso Riserva Borromeo a Corneliano Bertario (fraz. di Truccazzano)

Il perianzio ha colori molto attrattivi, che vanno dal rosa, al purpureo, o al violetto, celeste, blu.

Infiorescenza

Si trova nelle aree delle coste mediterranee, ma con prolungamenti verso nord e verso est (area della vite).

Cresce tra 0 a 1500 m.

Altezza: 30 – 60 cm e con radice fittonante.

Fiorisce da giugno ad agosto.

Pianta erbacea bienne o perennante, glabra o talvolta peloso-scabra.

Fusto ramoso in alto e ampiamente a grappolo.

Foglie pubescenti, le inferiori picciolate e bipennatosette, con lacinie lineari; le foglie superiori sessili e indivise.

Capolini solitari posti all’apice dei rami 1 – 2 cm di diametro.

Nella medicina popolare alle centauree vengono attribuite proprietà colagoghe ed espettoranti.

Criticità

Entità protetta in Trentino – Alto Adige

www.actaplantarum.org/ , www.dryades.units.it/ (Università di Trieste)

Autore: “Corneliano Bertario e la Riserva Borromeo” di S. Leondi, A.M. Marchitelli, F. Tomasinelli – Ed. G.O.L., Parco Adda Nord, Comune di Truccazzano – 2019