Menu Chiudi

Segrate – Moschea Al-Rahman

Localizzazione: Via Cassanese 3, Segrate

La Moschea sunnita è stata inaugurata, nel nome di Allàh il Misericordioso il Clementissimo, il 28 maggio 1988 (12 Shawwàl 1408 dell’Egira) dall’imam Ali Abu Shwaima e dal decano del centro islamico Rosario Pasquini.

 

Rendering con veduta esterna della Moschea

La Moschea e il Minareto coprono un’area di 658 mq e la struttura è composta da un vestibolo, una sala di preghiera per circa 150 fedeli, un ambiente per i servizi e il Minareto; le coperture sono a cupola e rivestite in lastre di rame. Nelle vicinanze si trova anche un piccolo cimitero.

 

Questo edificio religioso è la prima costruzione architettonica con cupola e minareto realizzata in Italia dopo la demolizione della Moschea Giàmi di Lucera dei Saraceni, ad opera di Carlo I d’Angiò, nel 1269 con la “crociata angioina” indetta da papa Clemente IV.

 

La Moschea di Segrate è anche sede del Centro Islamico di Milano e Lombardia, un’associazione che si occupa di assistenza gratuita agli appartenenti alla comunità musulmana e che pubblica mensilmente Il messaggero dell’Islàm, veicolo di’informazione in lingua italiana sull’Islam.

 

Note

Sul sito risulta possibile prenotare una visita alla Moschea da parte della scuole, previa prenotazione.

Nel 2008, per celebrare il ventennale dell’inaugurazione, erano state organizzate mostre, incontri, dibattiti e tornei sportivi.

 

Azioni suggerite

Estendere le visite guidate anche a gruppi non scolastici.

Autore: Fonte foto: www.centroislamico.it Compilatore: Elisa Picello.  
Datazione: 1988
Numero scheda catalogo heritage: