Segrate – Museo di Segrate M.OVI

Localizzazione: Via Olgia angolo via Cassanese, Lavanderie (Segrate)

Il Museo M.OVI di Segrate è collocato nella Cascina Ovi, edificio storico risalente al XIV secolo sottoposto a vincolo dal Ministero dei Beni Culturali e Architettonici

Veduta dell’interno del museo

Inaugurato nel 2010, intende raccontare le vicende che hanno caratterizzato la città di Segrate dal 1870 al 2010.

Il museo si sviluppa al primo piano della Cascina ed è suddiviso in sezioni:

– l’agricoltura, il suo mondo, i suoi strumenti

– le cave

– lo sviluppo del territorio

– il quartiere di Lavanderie

– gli aspetti artistici e reperti storici

– il lavoro

All’interno, oltre a foto e testimonianze storiche, si possono osservare anche una riproduzione di un DC3 Dakota della Linee Aeree Italiane e due riproduzioni di idrovolanti, vi sono inoltre alcune postazioni multimediali, la ricostruzione didattica di una cascina e di una cucina tipica, le vetrine dedicate al lavoro femminile e alla moda del secolo scorso e vari attrezzi agricoli.

La prima notizia che si conosce della Cascina Ovi risale al 1346, quando viene citata negli Statuti delle strade e acque del contado di Milano.

La Cascina ospita al suo interno anche una biblioteca, una sala multimediale e una per le conferenze.

Visite guidate periodiche; attività didattiche e percorsi educativi in loco per adulti e per bambini sulle tematiche della storia locale.

Autore: Fonte foto: Città di Segrate, Segrate 1870-2010: 140 anni di storia comune, tradizioni e immagini. Guida al Museo di Segrate, Comune di Segrate 2010. Compilatore: Elisa Picello.
Datazione: 2010