Menu Chiudi

Gorgonzola – Cappella della Trinità 

Localizzazione: Gorgonzola, piazza della Chiesa

Facciata della cappella progettata da Giacomo Moraglia, in simmetria al mausoleo Serbelloni.

Foto d’archivio

L’architetto inizia la costruzione dell’oratorio destinato alla Confraternita dei Disciplini della santissima Trinità nel 1854: alla sua morte, la cappella viene completata all’esterno dal figlio Pietro.

L’architetto duplica nella facciata forme, dimensioni e materiali del mausoleo Serbelloni, mantenendo la simmetria dei volumi ma modificando pianta e dimensioni dell’interno, che assume la dignità di una chiesa invernale a navata unica, dalle linee sobrie ed eleganti, illuminata da finestroni semicircolari posti sopra il cornicione che circonda tutta l’aula dalla copertura a botte.

All’interno l’elemento architettonico di maggiore rilievo è l’arco trionfale che immette al presbiterio, sorretto da due colonne libere scostate dalle paraste sul muro. Lo stesso arco a serliana si ripete prima dell’abside, preceduto da un basso cupolino cieco.

Nella chiave di volta dell’arco di ingresso è presente l’iconografia della Trinità: il triangolo equilatero che racchiude un occhio. Le nicchie laterali ospitano le statue dei santi Luigi Gonzaga e Carlo Borromeo. Il portale di ingresso presenta una cornice in pietra sagomata, probabile recupero dalla precedente chiesa parrocchiale.

 

Note

La Confraternita dei Disciplini era ufficialmente insediata a Gorgonzola  secondo la regola del 1633 presso il piccolo oratorio di San Pietro: si tratta di un sodalizio laico penitenziale, nato tra XIV e XV secolo, dedito alla preghiera quotidiana e alle opere caritatevoli e raccoglieva gli artigiani del borgo.

 

Bibliografia

M. C. Ricci, in L’Ospedale Serbelloni a Gorgonzola, Roma 2009

 

M. Cavenago, La chiesa parrocchiale dei S.S. Protaso e Gervaso di Gorgonzola, Milano 2010.

 

Datazione: 1854 – 56
Numero scheda catalogo heritage: