Gorgonzola – Cappella di san Giuseppe

Localizzazione: Gorgonzola, via Trieste 31

La piccola chiesa fa parte del complesso monumentale dell’Ospitale Serbelloni, progettato dall’architetto milanese Giacomo Moraglia, architetto tardo neoclassico

Ala occidentale dell’Ospitale Serbelloni con la Cappella di san Giuseppe

La cappella costituisce una delle parti terminali della facciata dell’ospedale, con al centro il monumentale portale di ingresso e a sinistra la cappella mortuaria, creando una perfetta simmetria di forme e volumi, secondo lo schema ripreso dalla chiesa parrocchiale dei Santi Protaso e Gervaso. Il portale è incorniciato in granito bianco e sormontato da una cornice semicircolare. Quattro lesene in granito rosa di Baveno e capitello ionico sorreggono l’architrave e il timpano.

L’interno ad aula rettangolare e presbiterio quadrato ha il soffitto voltato. L’ altare in marmi policromi con ancona culminante in un timpano spezzato  contiene una tela di Agostino Caironi ( Milano 1820 – 1907), raffigurante la morte di san Giuseppe.

Nel 2015 sono stati eseguiti alcuni interventi di restauro conservativo della cappella e rifatto l’impianto di illuminazione e di riscaldamento.

Dal 2015 la chiesa è sede della Cappella musicale di Gorgonzola che vi tiene concerti di musica sacra.

Criticità

La cappella fa parte di un complesso ospedaliero in totale abbandono dagli anni ’90 del secolo scorso.

Si vorrebbe trattare con l’Azienda sanitaria proprietaria del bene per l’apertura al pubblico del giardino antistante il complesso ospedaliero.

Il restauro dovrebbe continuare per riportare gli intonaci al colore originale.

Damiano Iacobone (a cura di) L’ospedale Serbelloni a Gorgonzola

(Milano) – contesto, storia, documenti, Roma 2009