Gorgonzola – Campanile della chiesa dei S.S. Protaso e Gervaso

Localizzazione: Gorgonzola

L’archivio parrocchiale di Gorgonzola custodisce due disegni di Giacomo Moraglia, riguardanti il campanile.

Progetto del campanile

Il primo, datato 23 giugno 1842, a china ed acquerello, raffigura la torre in prospetto e in spaccato e le piante dei piani intermedi (piano terra, piano sotto il sito dell’orologio, piano del tempietto, piano praticabile superiore al tempietto, cupolino terminale). Il secondo disegno, datato settembre1845, riguarda le fondamenta del campanile, rappresentate in pianta e in elevazione: queste vengono allargate di oltre due metri e provviste di un sistema di palafitte profonde 3 metri.

La base leggermente scarpata della torre è costruita in blocchi di granito lavorati a smusso fino all’altezza di 4 metri; il rivestimento a bugnato in cemento prosegue per altri 14 metri, per proseguire con pietre angolari in ceppo di Brembate fino al castello delle campane. A metà altezza, sui tre lati liberi, è presente una finta finestra trabeata sovrastata dall’orologio. Il campanile termina con una balconata e una balaustra in pietra da taglio; sulla quale poggiano quattro pinnacoli angolari che circondano lo slanciato capolino sommitale.

Moraglia mise mano al progetto del campanile nel 1841, ma l’opera venne appaltata solo nell’agosto 1845: in questo intervallo durante il quale il Moraglia assunse l’incarico di progettare anche l’ospedale di Gorgonzola, si accese un travagliato dibattito tra l’architetto, la Delegazione provinciale delle Pubbliche Costruzioni e l’amministrazione della Causa pia Serbelloni riguardanti il luogo stesso dove erigere il nuovo campanile: Moraglia, intendeva rispettare il progetto del Cantoni che colloca la torre in asse con la facciata ma giudica insufficienti le fondamenta predisposte, l’organo governativo premeva perché si trovi una diversa collocazione alla torre, in vista di un ampliamento della strada provinciale ad essa radente, il parroco era preoccupato dall’aumento delle spese che entrambe le modifiche avrebbero comportato. Alla fine il campanile venne costruito nel sito voluto dal Moraglia e con nuove fondamenta che ne aumentavano la cubatura della base.

La relazione della visita pastorale dell’arcivescovo di Milano Bartolomeo Carlo Romilli testimonia che nel 1851 esisteva ancora sul sagrato della nuova parrocchiale il campanile medioevale dell’antica chiesa plebana, demolito nel 1852. Nel 1848 dunque, quando viene ultimato il campanile del Moraglia, sono presenti entrambe le torri.