Menu Chiudi

La deviazione del naviglio della Martesana nel territorio di Vimodrone (1968)

Localizzazione: Vimodrone

La deviazione del tracciato del naviglio della Martesana è stata effettuata alla fine degli anni ’60 (1968), a favore dell’allora costruenda linea 2 (la linea verde) della Metropolitana Milanese; tale deviazione ha una lunghezza di circa 1,5 Km.

Immagine

Foto aerea 1 – il tracciato originale del naviglio della Martesana nel territorio di Vimodrone (1954), con i riferimenti dei capisaldi di livellazione

Foto aerea 2 – il tracciato modificato del naviglio della Martesana nel territorio di Vimodrone (1975), con i riferimenti dei capisaldi di livellazione

Foto aerea 3 – il tracciato modificato del naviglio della Martesana nel territorio di Vimodrone (2018), con i riferimenti dei capisaldi di livellazione

Foto 4 – l’antico ponte a schiena d’asino sopra il naviglio, a Vimodrone

Foto 5 – il medesimo ponte sopra il naviglio a Vimodrone, rifatto in piano con la strada

Foto 6 – lo stesso ponte rifatto in piano con la strada, sopra l’attuale tracciato in trincea della linea 2 della Metropolitana Milanese

Descrizione

Modifica del tracciato del naviglio della Martesana.

Come conseguenza di tale modifica, l’antico e tradizionale ponte storico di Vimodrone realizzato con le sponde in ceppo dell’Adda e con la caratteristica arcuatura a schiena d’asino per permettere la navigazione dei barconi, venne sostituito dall’attuale ponte rifatto in piano con la strada e che, oggi, passa sopra il tracciato in trincea della linea 2 della Metropolitana Milanese

Note

Nelle immagini aeree sono stati lasciati in bella evidenza i capisaldi della matrice di livellazione del naviglio della Martesana (posati nel 1814) per rammentare che, nel territorio di Vimodrone, tali riferimenti andrebbero eventualmente ricercati lungo il tracciato della linea verde della MM, piuttosto che lungo l’attuale percorso modificato del naviglio. In ogni caso, il tracciato in trincea della linea della MM (che era l’antico alveo del naviglio) è stato completamente ricostruito in cemento armato, quindi la lastre incise con i numeri dei capisaldi in quel tratto, ovviamente, non esistono più.

Criticità

Vi è il rischio che si perda completamente la memoria di tale variante operata lungo il tracciato del naviglio della Martesana

Azioni suggerite

Nelle locandine e nelle brochure promozionali del territorio di Vimodrone a uso turistico, sarebbe utile descrivere e illustrare tale modifica messa in opera lungo il tracciato del naviglio della Martesana, soprattutto per le giovani generazioni e per quelle future

Autore: Silvano Pirotta (GAEM)
Datazione: 1968
Numero scheda catalogo heritage: PMCLAI0043