Menu Chiudi

Il caposaldo 119 della matrice di livellazione del naviglio della Martesana (1814)

Localizzazione: Milano, Greco Milanese

Reperto di inizio Ottocento di “archeologia industriale”, che risulta murato lungo la sponda Nord del naviglio della Martesana, al confine tra le ex località di Greco Milanese e di Gorla Primo.

Immagine

Foto 1 / 2 / 3 – lastra relativa al caposaldo 119

Foto 4 – posizione vista dall’alto (Google Earth)

Foto 5 – posizione vista da terra (Google maps)

Foto 6 – vista Google Earth con evidenziati i capisaldi

Foto 7 – vista OSM con evidenziati i capisaldi

Foto 8 / 9 –  distanza dal ponte di Greco e dal fontanile Acqualunga

Descrizione

Si tratta di una piccola lastra di pietra con inciso il numero 119 (la cifra indicante il numero 1 è scritta con la lettera “J”, come si usava nel Seicento, nel Settecento e nel primo Ottocento).

Tale riferimento è stato posizionato nel 1814 durante le operazioni di “Livellazione del naviglio della Martesana” e il numero indica il caposaldo 119. I capisaldi venivano posti ogni 300 m, a partire dall’incile di Trezzo / Concesa.

Note

La lastra di pietra incisa è stata fotografata e segnalata al comitato scientifico di Ecomuseo Martesana da Roberto Bressani

Criticità

Pericolo di distacco per cause naturali o umane.

Azioni suggerite

Occorre sensibilizzare le associazioni di Gorla e di Greco (il reperto risulta nell’ex territorio di Greco), affinché tale reperto non sparisca o per cause naturali a motivo dello scorrere delle acque del Martesana o – e sarebbe assai peggio – perché qualcuno lo stacchi e lo porti via).

Autore: Silvano Pirotta (GAEM)
Datazione: Inizio XIX secolo
Numero scheda catalogo heritage: PMCLAI0042