Menu Chiudi

Gorgonzola – Cascina Pagnana

Localizzazione: Gorgonzola a nord della fermata M2 di Cascina Antonietta
Documenti notarili del XVII secolo attestano che la cascina Pagnana era di proprietà della famiglia Abbiati. Dal primo catasto risulta composta da due corpi di fabbrica contigui, a nord e est, dove è presente una torre colombaia. Nel catasto del 1865 compare anche il corpo sud, a chiusura della vasta aia centrale.

Immagine

Fronte sud della cascina a corte chiusa di origine seicentesca

Descrizione

La grande cascina a corte chiusa è composta da un edificio su tre livelli con ballatoi verso la corte, destinato alle abitazioni dei contadini, dal corpo rustico delle stalle e del sovrastante fienile, dal nucleo più antico a due piani  caratterizzato dalla torre.

Dal catasto post unitario risultano residenti alla Pagnana 74 persone: il fittavolo, le famiglie dei contadini che lavoravano quattrocento pertiche di terra all’intorno, il cavallante, il casaro, il fabbro per la riparazione degli utensili.

Note

 Abitata dagli ultimi agricoltori fino alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso, la cascina è rimasta abbandonata fino all’inizio del Duemila, quando è stata acquistata da Alessandro Bellavite, e destinata a diventare una comunità di accoglienza per persone in difficoltà e minori soli, gestita da un gruppo di famiglie solidali aderenti all’associazione madre di Villapizzone, che ha provveduto al restauro secondo criteri di bioedilizia, risparmio energetico e uso di energie rinnovabili.

Potenzialità

La cascina, aperta per statuto al territorio, ospita eventi e incontri pubblici. La condotta locale di Slow food ha qui creato il proprio Orto solidale, dove si  coltiva in modo biologico e si mette in comune il raccolto.

Criticità

La costruzione della Tangenziale est esterna ha prodotto inquinamento acustico e creato a oriente una barriera con il territorio agricolo di Gessate.

Azioni suggerite

E’ necessario dare maggiore visibilità del modello di vita della comunità solidale, non ancora sufficientemente conosciuta. Una opportuna segnaletica per raggiungere a piedi e in bicicletta la cascina dalla stazione della metropolitana permetterebbe maggiori contatti con persone e realtà esterne alla piccola comunità.

Commenti

La cascina Pagnana può diventare un punto di riferimento di cultura agro alimentare nelle aree a nord della metropolitana, ritornate ad uso agricolo dopo recente modifica del Piano del governo del territorio di Gorgonzola

Bibliografia

Bergamini, vacche e stracchini, a cura di A. Carminati, Bergamo 2015, pagg.  65-81

Autore: Foto tratta dal sito di Mondo Comunità e famiglia di Villapizzone, di cui la cascina è entrata a far parte nel 2002  
Datazione: 2007
Numero scheda catalogo heritage: