Menu Chiudi

Gorgonzola – Cascina Giugalarga

Localizzazione: Gorgonzola, nelle vicinanze della stazione MM2 di Cascina Antonietta a nord di via Trieste.

E’ la più antica delle Cascine di Gorgonzola, nelle terre asciutte a Nord del Naviglio Martesana.

 

Vista a nord della cascina, particolare del portico e data di origine

L’edificio è indicato nella mappa di Carlo VI di proprietà “Bussetti” e nell’annotario del 1854 quale proprietà del Marchese “Antonio Busca”.

La cascina presenta una torre colombaia posta al centro del corpo settentrionale, quello più antico e l’unico già indicato nel 1721 nella mappa del primo Catasto.

Sotto il portico si trova un dipinto dell’Immacolata Concezione su supporto ligneo eseguito nel 1949 dal pittore Anselmo Balconi, restaurato dal pittore Mario Grandi nel 1999. Questo dipinto è una copia di un quadro ad olio su tela del pittore spagnolo Bartolomeo Esteban Maurilio eseguito nel 1679 esposto al Museo del Prado e noto come “ l’Imacolata di Sault”

 

Note

 Nelle vicinanze della Cascina Giugalarga sta purtroppo sorgendo un complesso edilizio di grandi dimensioni che modifica il territorio.

Potenzialità

Il territorio è attraversato a Nord dalla linea MM2 con ben 3 stazioni di cui 1 nelle vicinanze della Cascina Giugalarga. Tale eccellenza favorisce il turismo da Milano.

 

Criticità

Tutto ciò che comporta una certa criticità (passata, presente, futura)

Azioni suggerite

Sistemazione e segnalazione dei sentieri esistenti per agevolare il percorso dei visitatori, costruzione di piste ciclabili, aree di sosta attrezzate.

 

Commenti

La gestione di questa realtà alquanto complessa e difficile mira al sostegno dell’attività agricola, alla conservazione ed al potenziamento degli ambiti naturali ed alla formazione culturale e ricreativa del territorio da parte dei cittadini.

 

Bibliografia

Lo sguardo dei Santi, Gorgonzola 2003

 

Autore: Anonimo
Datazione: 1565  
Numero scheda catalogo heritage: