Menu Chiudi

Milano – Villa Finzi ex Batthyàny

Localizzazione: Milano (Gorla), Via Finzi, 8 – Via San Erlembardo

La neoclassica Villa Finzi era di proprietà della famiglia Batthyàny.

Nel 1721 figurava come casa da affitto.

Nel 1839 ne divenne proprietario Prospero Finzi.

Foto d’epoca

Furono i Finzi, con il Cavaliere Prospero Finzi e successivi eredi, che ne ebbero la proprietà dal 1839 fino al 1919, a darle il nome con il quale viene tuttora ricordata.

Era costume sul finire del XVIII Secolo prestare molta attenzione a schemi compositivi vegetali che richiamavano i valori imitanti della natura; anche la villa del Conte Batthyany seguiva questo costume.

Dopo la morte nel 1836 del Conte Batthyany, i figli cedettero la villa a Prospero Finzi che così la descrisse: “Un parco disposto a giardino all’inglese con viali serpeggianti tappeti e boschetti nel quale vi sono sparsi diversi fabbricati di delizia e di abitazione col necessario corredo di locali di servizio e di decorazione del giardino, che sono il palazzo, la casa del portinaio, il padiglione ottagono, la casa svizzera, la casa di Zurigo, il ponte cinese. il Tempietto dell’Innocenza, la serra inglese ed il Tempio della Notte cui si perviene per ampia grotta. … Vi ha inoltre in questo giardino un piccolo laghetto guadabile con schifi, e formato dalla testa di fontana del Fontanile Acqualunga le cui acque sorgive poi defluiscono per lunga tomba che estendesi fin sotto il Naviglio della Martesana. Il parco è recinto tutto intorno da siepi vive e vi si accede per ampie aperture munite di cancelli di legno e di ferro essendo propriamente l’ingresso quello dalla strada comunale di Gorla”. (Cesare Cantù, Grande Illustrazione del Lombardo Veneto, Milano, 1857)

 

La villa venne trasformata nel 1941 nella Scuola Speciale per Motulesi G. Negri di Liliana Tarnoczy e successivamente in un Centro Sociale per anziani.

E’ stata anche sede dell’Istituto Speciale per Epilettici Paolo Pini, sorto nel dopoguerra (1964) per i casi speciali dagli anni ’70.

Oggi è sede di un complesso scolastico e di strutture sociali.

Note

La famiglia Batthyàny possedeva un castello nel 1616 a Koszeg al confine tra Austria ed Ungheria.

Nel palazzo, ora in rovina, ospitarono nel 1698 il Principe Ràkoczi II e nel 1813 l’Imperatore Francesco d’Austria.

Una testimonianza del favore che il Conte Giuseppe Batthiany godeva presso l’imperatore d’Austria fu il ricevimento organizzato in occasione del passaggio a Milano del principe Ranieri d’Asburgo-Lorena, nominato Vicerè del Regno Lombardo-Veneto, e della Principessa Elisabetta di Savoia Carignano dopo le nozze celebrate a Vienna il 28 maggio 1828.

Datazione: Sec. XVIII
Numero scheda catalogo heritage: