Menu Chiudi

Segrate – Parco Esposizioni Novegro

Localizzazione: Via Novegro, Segrate

Il Parco Esposizioni Novegro fu inaugurato nel maggio del 1969 in un’area verde in parte recuperata dal degrado,  con la 1° Mostra-convegno sulla prefabbricazione edilizia.

Inserito nel progetto del Grande Parco Forlanini, Parco Esposizioni Novegro si estende su un’area complessiva di 250.000 mq, di cui 13.000 coperti, e offre un calendario annuale di cinquanta appuntamenti fieristici.

 

Veduta aerea del Parco Esposizioni Novegro

 

Il Parco era stato inizialmente pensato per un pubblico interessato ai temi del tempo libero e del collezionismo, ma ha ospitato sempre più anche iniziative per operatori professionali ed eventi di comunicazione (tutte di titolarità del COMIS Lombardia, Comitato Organizzatore Mostre Internazionali Specializzate) che ormai accolgono ogni anno circa 350.000 visitatori. 

 

La struttura espositiva al coperto è costituita da quattro padiglioni; la parte esterna invece ospita il giardino, la zona ricreativa  e una tribuna permanente di 1.200 posti per spettacoli ed eventi.

È presente inoltre il Circuito Vapore Vivo “Novegro Railway”, derivante dalle esperienze della mostra Hobby Model Expo di inizio anni Novanta, che consta di una miniferrovia a scartamento 5″ e 7″ ¼ accessibile ai visitatori.

(fonte foto: https://www.parcoesposizioninovegro.it/novegro-railway)

 

Autore: Fonte foto: www.facebook.com/parcoesposizioninovegro/photos www.facebook.com/parcoesposizioninovegro/photos Compilatore: Elisa Picello.  
Datazione: 1969
Numero scheda catalogo heritage: