Menu Chiudi

Gorgonzola – Edicola votiva Madonna del latte

Localizzazione: Gorgonzola – strada alzaia  

Affresco della Madonna del latte sulla facciata sud della casa parrocchiale prospiciente il naviglio.

L’affresco

L’affresco, seicentesco, riproduce la venerata immagine della Madonna del latte, posta sull’altare del santuario della Divina Maternità di Maria a Concesa di Trezzo sull’Adda. Il prototipo, che fu dipinto nel 1611 dal pittore trevigliese Giovanni Manetta, rappresenta la Madonna mentre allatta il Bambino, secondo una popolare iconografia. L’affresco gorgonzolese ripete esattamente gli elementi caratteristici del dipinto di Concesa, ma è di migliore qualità stilistica. Il probabile committente dell’opera fu don Melchiorre Pozzo, prevosto di Gorgonzola sino al 1657 e autore, nel 1642, del volumetto intitolato Delle cose notabili intorno alla miracolosa immagine di Nostra Signora di Concesa.

L’affresco è stato restaurato nel 1996 e, in quell’occasione, fu riportata alla luce l’originale cornice dipinta barocca, che nel corso dell’Ottocento era stata ricoperta da un’incorniciatura a ovoli.

Note

Per fattura, datazione e posizione questa immagine votiva è l’esempio più illustre di una serie di immagini votive sparse tra le corti, le vie e le cascine di Gorgonzola, testimonianze di una fede popolare che per secoli ha dato lavoro ai “madunat”, pittori locali, spesso autodidatti, chiamati a effigiare santi protettori ma soprattutto la Madonna. Tra gli anni Cinquanta e Settanta del secolo scorso a Gorgonzola e Bornago furono molto attivi i fratelli  Anselmo e Costantino Balconi: questi hanno lasciato opere di buona fattura, sovente  copie semplificate di celebri pittori.

Commenti

Nel 2003 il patrimonio di immagini votive di Gorgonzola è stato catalogato, fotografato e descritto dalla locale università del tempo libero.

 

 

Bibliografia

Lo sguardo dei santi, Gorgonzola 2003

 

 

Autore: Foto di Guglielmo Zagato
Datazione: Pittore anonimo del XVII secolo
Numero scheda catalogo heritage: