Melzo – Chiesa di Sant’Alessandro e Santa Margherita

Localizzazione: Melzo, via S. Alessandro

La chiesa di S. Alessandro è un gioiello di architettura. Ha un bel campanile romanico a bifore, l’abside poligonale con la volta a crociera e la sacrestia. E’ una chiesa molto antica con una struttura in stile gotico lombardo rimaneggiata nel 1863.

Foto 1 – Chiesa dei SS. Alessandro e Margherita

Foto 2 – interno restaurato

Edificata nel primo Duecento in aggiunta all’antica chiesa di Sant’Ambrogio che esisteva da secoli nella piazza centrale, fu intitolata a due celebri figure di martiri.
Ampliata tra fine Trecento e Quattrocento e riconsacrata nel 1529 a seguito di episodi bellici.
L’interno a navata unica è scandito da grandi archi con cappelle laterali.
La preziosa decorazione murale è dovuta in parte ad interventi tardo-ottocenteschi.
Dopo i gravi danni provocati dal terremoto del maggio 1802 fu oggetto di importanti restauri e ampliata con l’aggiunta di tre nuove arcate, con lavori conclusi alle soglie del Novecento.

All’interno, di notevole interesse: la Madonna della Scoladrera di Nicola Moietta (c.a. 1525) dietro all’altare maggiore, proveniente dallo scomparso Convento dei Cappuccini, il Martirio di Santa Caterina d’Alessandria del cremonese Cristoforo Magnani (1569), l’affresco del Cristo morto, attribuito alla scuola di Giovanni Battista Crespi detto il Cerano e un prezioso altare seicentesco in marmo adornato da 15 ovali in rame raffiguranti i Misteri del Rosario.

Nella piazza antistante, sorge la Colonna dell’Immacolata Concezione: eretta nel 1904 in occasione del 50° anniversario della proclamazione del dogma da parte di papa Pio IX, fu collocata nella nuova piazza Sant’Alessandro, ottenuta nel 1901 a seguito della demolizione di alcuni edifici a conclusione dei restauri della chiesa prepositurale.

Nel 1912 l’edificio è stato dichiarato monumento nazionale.

Autore: Foto 1 – Wikimedia Foto 2 – Belloni associati
Datazione: Secolo XIII