Gorgonzola – Chiesa dei S.S. Protaso e Gervaso

Localizzazione: Gorgonzola – piazza della Chiesa

La chiesa venne edificata a partire dal 1806 da Simone Cantoni e prese il posto dell’antica chiesa plebana, fondata nel VIII secolo.

Il complesso monumentale visto dalla strada Alzaia

Il duca Gian Galeazzo Serbelloni, feudatario del luogo morto tre anni prima, destinò per testamento un’ingente somma di denaro per realizzare la nuova parrocchiale ed il grandioso ospedale che porta il suo nome. Alla morte dell’architetto Cantoni la chiesa venne ultimata da Giacomo Moraglia, progettista dell’ospedale.

L’interno coniuga al meglio la grandiosità delle forme con la semplicità delle linee, secondo gli stilemi tipici del Neoclassicismo. L’impianto a croce latina si configura in una grande navata unica, sorretta da 42 semicolonne di ordine corinzio mentre quattro colonne libere sostengono il catino absidale. La grande cupola centrale, non percepibile all’esterno perché rinchiusa nel tiburio ottagonale, illumina e dà slancio verticale alla costruzione.

Fu il Cantoni stesso a chiamare a Gorgonzola gli stuccatori ticinesi Giovanni Porta e Carlo Cattori, che lavorarono per lui anche nella villa Olmo di Como: essi realizzarono con straordinaria perizia i capitelli a foglie d’acanto, le modanature, i rosoni e le 16 formelle a rilievo che illustrano episodi del Vangelo, eseguite su disegno di Benedetto Cacciatori, illustre scultore neoclassico. Cacciatori scolpì in pietra le 12 statue a grandezza naturale poste nelle nicchie tra le colonne, raffiguranti i quattro dottori della Chiesa (Ambrogio, Agostino, Girolamo e Gregorio), gli Evangelisti (Luca, Matteo, Giovanni, Marco) e i profeti maggiori (Daniele, Ezechiele, Isaia, Geremia).

Opera del Cacciatori sono pure i due angeli in marmo genuflessi sull’altare maggiore e le teste di leone sotto i due pulpiti.

Si tratta dell’unico edificio religioso progettato ex novo dall’architetto Cantoni ed è senza dubbio uno dei più rilevanti della Martesana: posto in fregio al naviglio, con i contigui Mausoleo dei Serbelloni e Oratorio della Trinità, costituisce un complesso monumentale neoclassico di grande impatto scenografico.

B. Giussani, M. C. Ricci, La chiesa parrocchiale dei S.S. Protaso e Gervaso di Gorgonzola, ivi 2006

Marco Cavenago, La chiesa parrocchiale dei S.S. Protaso e Gervaso a Gorgonzola, Viganò Brianza 2011

Datazione: 1806 sui resti di una chiesa dell’ VIII sec.