Menu Chiudi

Le Conche per la navigabilità dei Navigli lombardi

Localizzazione: CSD Ecomuseo Martesana – Gessate  

L’opera, edita dall’Associazione “Riaprire i Navigli” di Milano, aiuta ad immergersi in uno straordinario passato per riprendere contatto con la capacità tecnica e produttiva che ha rappresentato per secoli il know-how dell’ingegneria idraulica italiana.

Immagine

Copertina della pubblicazione

Descrizione

Significa soprattutto entrare in contatto con la civiltà dell’acqua e con un paesaggio antropico di assoluta eccezionalità.

Avvicinarsi alle conche e alle loro caratteristiche tecniche significa entrare in contatto con la storia stessa della Lombardia in prospettiva di ripristino della navigabilità dell’intero sistema dei Navigli lombardi.

Nel momento in cui si è ripreso a dibattere intorno alla riqualificazione dei navigli e alla riapertura della tratta interna degli stessi in Milano il tema del ripristino delle conche è diventato essenziale.

Il libro ha l’ambizione di riaffermare che la riqualificazione della Rete dei navigli lombardi può promuovere un ritorno alla navigabilità dell’intero sistema, al pari di come avviene nel resto d’Europa e del mondo dove i canali navigabili sono difesi, protetti, perfezionati e ne sono stati realkizzati di nuovi.

Note

Roberto Biscardini, presidente dell’Associazione, architetto e docente di Urbanistica al Politecnico di Milano fino al 2010, ha ricoperto diverse cariche pubbliche ed è autore di diversi scritti e pubblicazioni.

EDO bricchetti, storico e dottore in architettura, già Cultore di materia presso il Politecnico di Milano è consigliere regionale di ICOM, membro del Board di “Inland Waterways International”. La Commissione Nazionale per i Beni Culturali Industriali gli ha conferito l’Attestato di Benemerenza per le sue ricerche nel campo dell’ Archeologia industriale.

Datazione: 2020
Numero scheda catalogo heritage: PIDCDC0162