Menu Chiudi

I NAVIGLI DI MILANO

Localizzazione: CSD Ecomuseo Martesana – Gessate  

Storie e leggende, angoli da riscoprire, negozi caratteristici, bar e ristoranti tipici, Una guida per scoprire o riscoprire i Navigli di Milano.

Immagine

Copertina della pubblicazione

Descrizione

La Milano dei Navigli è quel che sopravvive di una città che nei secoli ha voluto affidare alle acque la sua difesa e la sua economia. 140 chilometri di corsi d’acqua la cui caratteristica principale era quella di essere allo stesso tempo canali di navigazione e di irrigazione.
Sradicati i navigli dalle loro finalità primarie, soffocata in una colata di cemento la fossa interna rimangono poche vestigia della storia dei secoli passati.
Ecco dunque una preziosa guida per chiunque voglia rivivere i Navigli superstiti nella loro attualità, rappresentata da negozi tipici, bar, ristoranti e osterie, ma anche le vecchie chiese e le case di linghera, antiche casere, ponti e brellin delle lavandaie.
Cinque sono gli itinerari proposti: Darsena e Porta Ticinese, Corso San Gottardo e oltre, Naviglio pavese e dintorni, il naviglio Grande, Porta Genova e dintorni.

Criticità

Manca il Naviglio Piccolo, il naviglio della Martesana!

Commenti

Autori Attilia Lanza e Marilea Somarè

Autore: Attilia Lanza 
Datazione: 1995
Numero scheda catalogo heritage: