Menu Chiudi

Milano – Villa Angelica

Localizzazione: Gorla, Milano

La Villa Angelica, propriamente detta, fu costruita nel 1884 a fianco della Villa Duprais.

Immagine

Due vedute della villa

Descrizione

La villa divenne subito il punto focale dell’area al centro del nucleo storico di Gorla tra il naviglio, il ponte vecchio, la strada per Crescenzago e gli orti e giardini delle case e cascine verso est, con la caratteristica e inconfondibile torretta che dominava l’ingresso nel tratto propriamente urbano del naviglio. L’architettura esotica della villa con le sue ricercate decorazioni in pietra, tetto spiovente a pagoda, curiosi pinnacoli sul culmine del tetto e, soprattutto, la sua torretta a loggia colonnata sormontata da un terrazzino in struttura metallica, ispirò per anni la fantasia dei Gorlesi.

Si trattava di una costruzione fantasiosa ispirata liberamente al gusto eclettico dell’epoca, intestata a Vidonne Angelica maritata Duprais.

La villa aveva certamente un alto prestigio se è vero che nel 1886 il Parroco di Turro Davide Sesia scrisse che la villa a Gorla, sul lato destro del naviglio, era frequentata dallo stesso Arciduca Ferdinando d’Austria il quale vi veniva spesso da Milano con allegre brigate trattenendosi con grande piacere per qualche giorno.

La proprietà comprendeva appezzamenti per un totale di 143 pertiche circa 94.000 metri quadri di terra fertile da arare con filari di uva e 23 gelsi.

La villa fu abbattuta negli anni ’40.

Note

La villa, che affiancava in sponda destra il naviglio, aveva una piccola darsena con imbarcadero in muratura usata dai canottieri della Società Canottieri Martesana i quali disponevano abitualmente di uno scivolo nei pressi dei muri di recinzione della villa.

Bibliografia

Autore: 1 – Daniele Brocca  2 – Associazione Gorla Domani
Datazione: Sec. XIX
Numero scheda catalogo heritage: