Menu Chiudi

Truccazzano

Localizzazione: Truccazzano

Secondo lo storico Giulini, fu il Capitano Trocazano da Soncino (Cremona) a dare il nome alla località dove riportò la vittoria sui Visconti. Il capitano, un uomo d´arme che militava nella fazione di Martino Torriani, ferì e catturò il feroce Ezzelino da Romano che poi portò a Soncino dove morì il 28 settembre 1259.

 

Immagine

Stemma comunale

Descrizione

E’ posto sul confine orientale della provincia di Milano, in prossimità del fiume Adda.

Il territorio è attraversato da nord e sud dal canale Muzza.

Il comune è composto da cinque nuclei: il capoluogo, Albignano, Corneliano Bertario, Cavaione, Incugnate e da numerose cascine sparse nel territorio ancora prevalentemente agricolo.

Qui anticamente il fiume formava un lago assai vasto, il cosiddetto lago Gerundo: in seguito ad interventi di bonifica e di regolazione delle acque (nel 1220 viene  scavato il canale  Muzza) il territorio fu risanato e reso molto fertile.

La grande produzione di cereali è testimoniata dal fatto che sono ancora visibili cinque mulini idraulici: mulino Bruciato, Fornasetto, sant’Angelo, Torretta, delle Ghiare.

Il più antico è il Fornasetto, già censito nel primo Primo Catasto asburgico.  

Nel 2018 tre frumenti storici di Truccazzano (Gentilrosso, Ardito, Mentana) hanno la denominazione comunale di origine De.C.O.  

Note

Gli abitanti del capoluogo sono storicamente soprannominati BERITT (agnelli), quelli di Albignano TAVAN (tafani).

Bibliografia

Cesare Cantù, Grande Illustrazione del Lombardo Veneto, Milano, 1857

 

Autore: Wikimedia
Numero scheda catalogo heritage: