Menu Chiudi

Milano – Il “Maestoso Stradale Regio” per Monza

Localizzazione: Milano (Gorla), Viale Monza

Natura, ambiente

n.d.

A dividere urbanisticamente Gorla dal resto della città, oltre al naviglio, era, un lungo rettifilo che ricalcava in parte la Strada Militare per Monza e Lecco.

La strada fu tracciata dall’ingegnere Donegani nel 1825, soddisfaceva le nuove esigenze di espansione della città verso nord (Villa Arciducale di Monza Reale, Lecco, Colico, Passo dello Spluga, Stelvio).

Il vialone, abbellito per la circostanza da quattro filari di platani, aveva uno stradone centrale riservato al movimento delle carrozze e due viali interni riservati ai pedoni.

“In canestri di vimini eransi disposti i platani, che venivano collocati lungo la via man mano che un tratto fosse terminato: al primo di settembre vi passava l’Imperatore col fastosissimo seguito….. La strada tira, dalla barriera di porta orientale fin a Loreto metri 1735; da quivi alla platea di Sesto metri 5355…” (Cesare Cantù, Grande Illustrazione del Lombardo Veneto, Milano, 1857).

L’antica Strada Austriaca della Postale Veneta lambiva, invece, con andamento curvilineo, i nuclei di Loreto, Casoretto, le Rottole, Cimiano, Corte Regina, Crescenzago, Cascina Gobba.

Datazione: 1825
Numero scheda catalogo heritage: