Menu Chiudi

Donnola (Mustela nivalis)

Localizzazione: Aree coltivate fino a oltre 2000 metri.

La donnola è un mammifero della famiglia dei Mustelidi lungo circa 30 centimetri, di cui 4 di coda. Ha il corpo snello ricoperto da un pelame soffice di colore fulvo sul dorso e grigio bianco sul ventre. Ha zampe corte, unghie aguzze e orecchie larghe.

La donnola è un mustelide di taglia piccola (solitamente inferiore a quella dell’ermellino) che presenta un corpo allungato e cilindrico.

La pelliccia è soffice e presenta peli lunghi meno di 9mmhttps://it.wikipedia.org/wiki/Mustela_nivalis e le suole dei piedi sono ricoperte da pelliccia nel periodo invernale e nude nel periodo estivo.

L’areale della donnola si estende dal livello del mare fino ad oltre 2000 metri.

Frequenta spesso aree coltivate ed abbandonate con presenza di vegetazione rada ma non disdegna anche boschi, cespugli e zone rocciose.

La densità della donnola ha una grande variabilità da zona a zona ed è legata principalmente alla densità di roditori i quali rappresentano il 60% delle sue prede (la restante parte è costituita da giovani di coniglio selvatico e da uccelli).

Conduce una vita attiva sia di giorno che di notte preferendo però l’orario del tramonto.

I maschi vivono separati dalle femmine eccetto che nel periodo degli accoppiamenti.

Vengono spesso riadattate tane di piccoli roditori con l’apporto di erba e foglie ed imbottito con il pelo delle prede catturate.

La femmina prima della nascita dei piccoli fa scorte di cibo che mette nella tana.

Alla nascita i piccoli sono completamente ciechi e nudi ed il peso si aggira intorno ai 2 grammi, la pelliccia completa inizia a comparire a circa 21 giorni. L’apertura degli occhi avviene al 28º giorno ed iniziano a nutrirsi di carne quando hanno 4-7 settimane mantenendo comunque l’allattamento fino alle 12 settimane.

La maturità sessuale viene raggiunta a 4 mesi, in questo periodo i giovani (sia maschi che femmine) iniziano a cercarsi un territorio.

La durata massima della vita in cattività raggiunge i 10 anni mentre l’età massima che riesce a raggiungere in natura è di 3 anni.

Bibliografia

Agraria.org/Fauna selvatica

Autore: Crema on line
Numero scheda catalogo heritage: