Erba Perla azzurra (Aegonychon purpurocaeruleum (L.) Holub)

Localizzazione: Presente presso Riserva Borromeo a Corneliano Bertario (fraz. di Truccazzano)

Entità indigena, si trova in Sud Europa, ma la principale diffusione è attorno al Mar Nero

Infiorescenza

Altezza: alta sino a 70 cm.

Fiorisce da Aprile a Giugno.

Conosciuto anche con il nome di Migliarino violaceo.

Cresce in clima continentale steppico con inverni freddi, estati calde e precipitazioni sempre molto scarse, tra 0 a 1.000 m.

Pianta perenne, erbacea, rizomatosa, con fusti eretti, ramosi, biforcati in alto.

Le foglie sono lanceolate con apice acuto a lamina intera e cigliata, ricoperte da peli ruvidi di colore grigio verde, hanno nervatura centrale molto evidente.

I fiori sono riuniti in racemi, hanno calice persistente diviso in 5 lobi allungati.

Il colore della corolla varia dal porpora al ceruleo durante la fioritura. Ciò dipende dalla natura del succo cellulare.

Nei fiori giovani essendo acido, il fiore è rosso o rosa; in quelli più vecchi con succo cellulare neutro, i fiori sono viola, se alcalino sono azzurri.

La pianta è conosciuta in botanica anche con i sinonimi: Buglossoides purpurocaerulea (L.) I.M. Johnst e Lithospermum purpurocaeruleum L.

Il sinonimo “Lithospermum” (semi di pietra) indicava, come quello volgare di Erba Perla, i semi durissimi e perlacei.

La pianta ha proprietà antiossidanti ed epato-protettive. Nelle radici è contenuto un principio colorante, che può essere utilizzato per alimenti.

www.actaplantarum.org/, http://www.dryades.units.it/(Università di Trieste)

Autore: “Corneliano Bertario e la Riserva Borromeo” di S. Leondi, A.M. Marchitelli, F. Tomasinelli – Ed. G.O.L., Parco Adda Nord, Comune di Truccazzano – 2019
Datazione: 2017