Menu Chiudi

Milano – Chiesa di San Marco

Localizzazione: Milano, piazza San Marco

Era la seconda chiesa più grande di Milano dopo il Duomo.

Al suo posto c’era una chiesetta gotica (1254) a tre navate.

Chiesa di San Marco

Voluta da Lanfranco Settala, Priore generale degli Eremitani di Sant’Agostino, e dedicata a San Marco (in ricordo dell’aiuto prestato ai milanesi dai veneziani nella guerra contro le truppe imperiali di Federico Barbarossa).

L’aspetto attuale si rifà alle forme barocche del XVII secolo e riprende l’ordito in mattoni rossi e lesene (rivestite da blocchi di marmo) della facciata originaria ad opera dell’architetto Carlo Maciachini (1871).

I tre portali sono disposti in corrispondenza delle tre navate interne.

La lunetta del portone centrale, copia dell’affresco del pittore Angelo Inganni (Madonna col Bambino fra i Santi Agostino e Marco), è sovrastata da un grande rosone; due bifore ogivali, tre statue marmoree dei Santi Agostino, Marco, Ambrogio (attribuibili a Giovanni di Balduccio) completano il discorso sulla facciata (San Marco tiene in mano un piccolo leone alato).

Il campanile è del XIV secolo, ma è stato ripreso e completato nel 1885.

 La chiesa vantava la frequentazione di personaggi illustri come W. A. Mozart e Giovanni Battista Sammartini (organista).

Il 22 maggio 1874 Giuseppe Verdi vi diresse per la prima volta la Messa da Requiem composta in memoria di Alessandro Manzoni nel primo anniversario della sua scomparsa.

Autore: Wikimedia
Datazione: prima metà sec. XII – fine sec. XIV
Numero scheda catalogo heritage: