Menu Chiudi

Vignate – Giuseppe Gervasini, “el pret de Ratanà”

Localizzazione: Vignate

Don Giuseppe Gervasini è nato il primo marzo 1867 a Sant‘Ambrogio Olona, in provincia di Varese (Gervasini è tuttora un cognome diffuso nel- la zona).

Immagine

Don Giuseppe Gervasini benedicente, la foto più conosciuta, riportata poi sui tanti libri scritti su di Lui.

Descrizione

Aveva frequentato il ginnasio e il liceo presso i Salesiani, dove nel 1880 a Valdocco, ha conosciuto Don Bosco, poi è entrato nel Semina rio Maggiore di Milano per seguire i corsi di Teologia.

Il 7 agosto 1892 fu ordinato sacerdote.

Il primo incarico lo ebbe a Pogliano (Milano), come coadiutore; circa un anno dopo fu trasferito a Cabiate (Como) e da qui ogni anno cambierà destinazione: nel 1894 è a Milano a San Vittore al Corpo, come confes sore (cioè senza incarichi particolari in parrocchia); nel 1895 è a Dergano in San Giorgio e San Nicolò, come coadiutore; nel 1896 a Lesmo (Milano),      località Peregallo, come cappellano di patronato; infine, dal 1° giugno del    1897 è a Retenate, frazione di Vignate (Milano), nella cappellania dei conti Greppi, dove rimane per quattro anni. 

Sono questi gli anni decisivi      per don Giuseppe; è qui che inizia la sua fama di guaritore e per tutta la  vita rimarrà appunto «el pret de Ratanà».

Per noi di Vignate è sempre stato “pret de Retenà” ma per tutti gli altri  che si sono basati sul primo libro che parla di lui, “pret de Ratanà” perché  pensavano che la cascina si chiamasse Ratenate nel comune di Limito. 

Nel 1901 venne mandato via da Retenate dal conte Greppi, perché non  ne poteva più di vedere la fila dei suoi lavoratori dei campi, per farsi gua rire da lui. 

Nei successivi quattro anni si trova a Cassina de’ Pecchi, dove      c’è una chiesetta, e lì poteva ancora celebrare la messa, dopo essere  stato sospeso “a divinis” e restituito in sacris. 

Poi, fino al 1926 è stato  residente a Milano nella zona di piazza Fontana e quindi, fino alla sua  morte, avvenuta il 22 novembre 1941, in via Fratelli Zoia al civico 182 a     Baggio. 

Durante tutti questi anni ha comunque, periodicamente frequen tato Retenate e le varie cascine del circondario milanese. 

Fino al 1926 si    recava a Milano, prendendo “El Gamba de Legn”, il tram che partiva da  Vaprio ed arrivava a Milano passando da Cassina de’ Pecchi, la fermata     era proprio davanti alla chiesetta, dove è capitato il fatto del tram che non voleva partire prima del suo arrivo.

Note

È uno dei 100 personaggi più conosciuti del ‘900.

Bibliografia

Autore ignoto – Vita e miracoli del ”Pret de Ratanà” – 1942

Elena Semenza – El pret de Ratanà – 1985

Elena Semenza – Fermata Gervasini – 1985

Elena Semenza – Immagine di eternità – 1994

 Gruppo Vignatese di Storia Locale – El pret de Retenà 1998 

Susanna Fava – La vera storia del pret de Ratanà – 2000 

Salvatore Zappali – El pret de Ratanà – 2001

Francesco Ogliari e Franco Fava – La Milano del pret de Ratanà – 2006 

Picariello Carmine e Salvatore Zappali – El pret de Ratanà, don Giuseppe Gervasini , un guaritore ai confini dell’anima – 2008

Luciana Petruccelli – Don Giuseppe, inviato speciale – 2010 Valentino De Carlo – Quell pret de Ratanà – 2011 

Valentino Rencurosi – Testimonianze sul pret de Retenà – 2017 

Valentino Rencurosi – Eventi e curiosità del pret de Retenà – 2021 

Elio Pastore – Don Giuseppe, inviato speciale il viaggio continua…

continuano le pubblicazioni degli incontri avuti da alcune Medium con don Gervasini, incontri avvenuti in forma medianica negli anni ’80 e ’90 – 2022

Autore: ignoto

Numero scheda catalogo heritage: PIMEPC0031