Bernardino Marchiselli, detto “Caggi”, detto “Bernazzano”

Localizzazione: Inzago

Bernardino Marchiselli, detto “Caggi”, detto “Bernazzano”, pittore specializzato nella pittura di paesaggi, flora e fauna, nacque a Inzago nel 1492.

Madonna con Bambino

Gli studiosi hanno accettato la tesi che vede il Bernazzano come occasionale collaboratore di Cesare da Sesto e gli hanno attribuito i paesaggi di parecchi dipinti di Cesare, a sua volta allievo di Leonardo.

Va ricordato che il Vasari e il Lomazzo chiamarono il collaboratore di Cesare da Sesto “Bernazzano Milanese”.

Risulta senza dubbio che era lombardo e il suo nome per esteso, nella forma latina, era Bernardinus (dictus Bernazanus) de Marchixelis (dictus de Quagis) de Inzago.

Una serie di documenti rinvenuti nell’Archivio di Stato di Milano dimostra che il pittore, il cui vero nome era Bernardino Marchiselli, detto Caggi, era di Inzago e che si trasferì non si sa quando a Milano.

Il 9 dicembre 1522 Bernazzano morì dopo aver fatto stendere ben due testamenti successivi.

Nel secondo lascia alla chiesa di San Babila una “Vergine con Bambino e sant’Anna” , al rettore della stessa chiesa una “Sacra famiglia” e ad un altro sacerdote un quadro di piccolo formato “La Vergine col Bambino”.

Sfortunatamente nessuno dei dipinti lasciati a San Babila può essere identificato.

Giorgio Vasari menziona “Bernardino milanese, eccellentissimo per far paesi, erbe, animali, ed altre cose terrestri, volatili ed acquatici; e perché non diede molta opera alle figure, come quello che si conosceva imperfetto, fece compagnia con Cesare da Sesto, che le faceva molto bene e di bella maniera”.

“Inzago, la piazza scenario di vita” cap 3, pag. 23 (Achille Caiani, 2005)

Autore: NiceArtGallery.com
Datazione: Inzago 1492-Milano 1522