Menu Chiudi

Quintino di Vona – Una vita per la libertà

Localizzazione: CSD Ecomuseo Martesana – Gessate
Uno stesso filo storico ed etico unisce i due testi che in questo libro sono pubblicati e che sono dedicati alle figure di Quintino di Vona ed Enzo Capitano.

Immagine

Copertina della pubblicazione.

Descrizione

Di Vona ha insegnato lettere classiche al liceo “Carducci” di Milano mentre Enzo Capitano era un giovane studente dello stesso liceo.

Entrambi condivisero la scelta di opporsi al fascismo e di partecipare alla Resistenza e per questo furono catturati ed uccisi.

Di Vona fu fucilato da giovani repubblichini 7 settembre 1944 ad Inzago, il paese della Martesana in cui era sfollato con la moglie Lina Caprio ed il figlio Piero; Enzo Capitano, arrestato a Milano il 22 dicembre 1944, fu deportato a Mauthausen dove morì il 9 maggio 1945.

Il testo dedicato a Di Vona  (Colloquio con un martire. Vita di Quintino di Vona) è stato scritto dalla moglie, Lina Caprio, mentre il testo su Capitano (Mio fratello Enzo Capitano) è stato scritto dal fratello Salvatore.

Entrambi gli scritti sono pertanto il frutto di ricordi e testimonianze che si nutrono dell’affetto famigliare e del dolore della perdita di persone amate, ma in questi testi rivivono anche gli ideali etici e civili che animarono i due.

Note

Il libro è stato realizzato con il patrocinio dei comuni di Buccino e Inzago e della Provincia di Milano e grazie all’impegno di Pierre Dalla Vigna e dell’associazione culturale Mimesis e al contributo di COOP Lombardia.

Bibliografia

Vedasi pag. 269 e successive del libro

Autore: Libro edito dall’Istituto Comprensivo “Quintino di Vona – Tito Speri” di Milano, curato da Patrizia Pozzi.

Datazione: 2009

Numero scheda catalogo heritage: PIDCDC0220