Menu Chiudi

55 anni di storia e attività: ieri Circolo culturale Carlo Perini, oggi Fondazione Carlo Perini 1962-2017

Localizzazione: CSD Ecomuseo Martesana – Gessate  
La Fondazione Carlo Perini, già Circolo Culturale Carlo Perini è una realtà culturale che da oltre cinquanta anni vive ed opera a Milano in periferia.

Immagine

Copertina della pubblicazione

Descrizione

L’ex Circolo culturale fu antesignano di quel decentramento culturale che ha visto protagonisti i cittadini della periferia milanese.

La Fondazione Perini è tuttora un luogo regionale e uno spazio sociale del dialogo interculturale.

Il progetto itinerante sui Percorsi di legalità e giustizia è rivolto a tutti i quartieri a rischio, coinvolge Municipi, associazioni, scuole, parrocchie.

Quando nel 1962 nacque a Quarto Oggiaro il circolo culturale i quartieri della periferia erano considerati “ghetti, dormitori monoclassi, luoghi di confinamento di proletari e sotto proletari”.

Oggi la priorità periferie s’inquadra in un progetto di interesse nazionale per sconfiggere il degrado, la povertà, la violenza, la criminalità comune e organizzata.

“Sognare periferie belle e vivibili . sottolinea il presidente Antonio Iosa .- è possibile e per questo credo nella speranza della rinascita delle periferie come nuove trincee della legalità e della giustizia.”

Autore: Fondazione Perini
Datazione: 2017
Numero scheda catalogo heritage: PIDCDC0192