Menu Chiudi

Gorgonzola e Martesana – Slow Food

Localizzazione: 28 comuni sull’asse del Naviglio Martesana

La Condotta Slow Food di Gorgonzola e Martesana è una delle strutture organizzative di base di Slow Food Italia.

Aderente alla rete ESMartesana.

Immagine

Logo, Concorso Caseario Nazionale dedicato agli erborinati,

Particolare dell’Orto Solidale situato presso la Cascina Pagnana, Gorgonzola

Descrizione

Fondata nel 1986 da Carlo Petrini, Slow Food è una grande associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con l’ambiente e gli ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi i territori e le tradizioni locali.

 

Compiti principali delle Condotte sono: la promozione della filosofia Slow Food e lo sviluppo del movimento; l’organizzazione di momenti di incontro e di educazione per gli associati, come i laboratori del gusto e le degustazioni guidate; il contributo, anche in collaborazione con enti pubblici e associazioni del territorio a iniziative per  lo sviluppo e la conoscenza della produzione agroalimentare, la tutela dell’ambiente e della biodiversità e il rispetto della natura.

La condotta di Gorgonzola e Martesana ha in particolare in corso i seguenti progetti e iniziative:

 

Infiniti Blu: rassegna dei formaggi erborinati nell’ambito della Sagra del Gorgonzola, organizzata da Comune e Pro Loco di Gorgonzola. Lo scopo della manifestazione è quello di valorizzare e promuovere la conoscenza e l’apprezzamento della grande famiglia dei formaggi erborinati, di cui il gorgonzola, nelle sue diverse tipologie, è tra gli interpreti principali. La rassegna prevede un Concorso Caseario Nazionale in collaborazione con ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio), alcuni laboratori del gusto, un mercato di produttori legati al mondo dei formaggi e dei prodotti che ruotano intorno al loro mondo, un servizio di enoteca per far conoscere vini di pregio da accompagnare agli erborinati.

 

Orto Solidale della Pagnana: un gruppo autogestito di 13 famiglie, coordinato dalla Condotta, coltiva in condivisione un appezzamento di terreno con attenzione alla biodiversità, al rispetto della terra e dei suoi tempi. L’orto ha anche un suo alveare che favorisce l’impollinazione delle specie presenti e produce miele.

 

Potenzialità

La Condotta insiste su un territorio molto vasto, anche se le sue iniziative e la sua dirigenza solo negli ultimi anni hanno coinvolto anche altri comuni diversi da Gorgonzola. L’allargamento dell’orizzonte potrà senz’altro arricchire l’associazione di nuovi soci e simpatizzanti, di nuovi contatti con amministrazioni ed associazioni locali, di una visione più eclettica del proprio territorio, per rendere più incisiva la propria azione.

 

 

Criticità

Il coinvolgimento delle giovani generazioni si è sempre dimostrato molto difficoltoso e questa criticità appare difficile da superare. La Condotta è impegnata a definire nuove iniziative per sopperire a questo grave handicap.

 

 

Azioni suggerite

Da quest’anno ci si concentrerà sul coinvolgimento di simpatizzanti dell’Associazione senza pretendere che diventino soci a tutti gli effetti. Ciò dovrebbe portare ad un incremento positivo del numero di persone “di buona volontà” disponibili a supportare, anche operativamente, le strategie e le attività della Condotta.

 

Inoltre, come già sperimentato in passato, si favoriranno le iniziative sviluppate in collaborazione con altre Associazioni del territorio omogenee in termini di temi trattati o di altre condotte.

 

 

Autore: Paola Pezzimenti – Angelo Balconi
Datazione: 2006
Numero scheda catalogo heritage: