Festival del cinema nuovo  –  concorso internazionale di cortometraggi prodotti da comunità di disabili.

Localizzazione: Gorgonzola, cinema teatro Argentia, via Matteotti

Nato nel 1997 da una grandiosa e vincente idea di Romeo Della Bella, psicologo operatore nel campo della disabilità, il festival è ormai prossimo alla XI edizione. La peculiarità che rende unico il festival consiste nel fatto che i veri protagonisti sono i disabili stessi, che guidati e diretti dagli operatori sociali, diventano attori di vere e proprie fiction, divertendosi, aumentando la propria autostima e dimostrando le loro autentiche emozioni.

Murale nel palazzo comunale

Ogni due anni, a metà ottobre, in quattro serate consecutive vengono presentati una trentina di cortometraggi, selezionati da una giuria, presieduta dall’amministratore delegato di Medusa film, alla presenza degli attori, degli operatori e di un folto pubblico, attratto dalla qualità e dalla professionalità dei filmati.

Iniziato coinvolgendo i centri della Lombardia, dal 2006 il festival è diventato internazionale e vede arrivare un centinaio di cortometraggi da tutto il mondo.

Il festival ha il patrocinio di: Città di Gorgonzola, Regione Lombardia,  Media friend, Pubblicità Progresso, Anffas, Acli e ha ottenuto la medaglia premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica.

Il festival favorisce e sviluppa la cultura sociale della disabilità, attraverso nuove e originali proposte di inclusione sociale.

Criticità

Il dott. Della Bella, ideatore e motore del festival, è venuto a mancare nel 2016