Menu Chiudi

Ernesto Colnago

Localizzazione: Cambiago

Nel 1953 nasce a Cambiago l’industria di biciclette da corsa Colnago, oggi di fama ben più che italiana.

Ernesto Colnago fornì le biciclette a campioni che hanno fatto la storia del ciclismo: Gianni Motta, Giuseppe Saronni, Eddy Merckx.

Nel 1995 esce dalla fabbrica la prima bicicletta al carbonio.  

Ernesto Colnago

Nato nelle provincia milanese da una famiglia di contadini, primogenito, iniziò a lavorare nei campi con il padre.

A 12 anni, nel 1944, fu mandato a fare l’apprendista nell’officina di Dante Fumagalli, dove iniziò ad usare il cannello da saldatore.

Nel 1946 iniziò a correre in bicicletta e nella sua carriera vinse 13 corse.

Dal 1953 Colnago ha una bottega propria a Cambiago, suo paese natale. Nel corso degli anni la piccola officina si è allargata e moltiplicata in varie sedi, ma senza mai abbandonare Cambiago.

Nel 1955 Fiorenzo Magni, dopo essere stato nella sua bottega, lo invitò a partecipare al Giro d’Italia.

Continuò nel frattempo la sua duplice attività di sportivo e costruttore, realizzando nel 1957 la bicicletta che portò alla vittoria del Giro d’Italia da parte di Gastone Nencini.

In quell’anno inventò anche la piegatura dei foderi delle forcelle a freddo.

Completò la sua attività professionale diventando anche meccanico della nazionale di ciclismo, ottenendo successi di livello mondiale. Nel 1969 introdusse le congiunzioni in microfusione, molto più resistenti di quelle fino ad allora esistenti.

L’anno successivo fu creato il suo celebre marchio, l’asso di fiori, conosciuto oggi in tutto il mondo.

Con le biciclette Colnago hanno corso tantissimi campioni, quali ad esempio Eddy MerckxGiuseppe Saronni e Paolo Bettini, che hanno regalato al costruttore numerosi successi in tutte le gare più prestigiose del calendario internazionale.

Molte innovazioni tecnologiche sono state introdotte da Colnago, anche grazie a collaborazioni di prestigio come quella che da decenni lega il costruttore di Cambiago e la Ferrari.

Autore: Cykling Industry News
Datazione: 2019
Numero scheda catalogo heritage: