Menu Chiudi

Murale “Open Air Museum”

Localizzazione: Cernusco sul Naviglio, Via San Francesco

Un luogo della cultura facilmente fruibile da chiunque, in ogni momento, che si può incontrare in modo fortuito o perchè voluto, al centro della città, piacevole da vedersi per adulti e bambini.

Immagini

Foto 1: Sorelle Mirabal Ilaria Alpi, Rita Levi Montalcini, Maria Montessori
Foto 2: Ilaria Alpi, Rita Levi Montalcini, Maria Montessori
Foto 3: Casa delle Arti
Foto 4: Vecchia filanda

Descrizione

Il progetto si articola in differenti modalità, il cui cuore è il murale realizzato sul muro concesso gentilmente in uso dal condominio di via san Francesco, a Cernusco SN.
Il murale, costituito da 23 quadri si sviluppa per oltre 100 metri, realizzato in una strada centrale della città, diventa  l’ occasione per un viaggio speciale nel tempo e nello spazio.

E’ costituito da tre parti:
– la parte più vicina a noi, al nostro vissuto quotidiano, Cernusco: guidati dalla storia e dalle tradizioni, si incontrano alcuni  suoi monumenti, il Naviglio, il baco da seta, gli animali, le coltivazioni, le cascine, la cultura, lo sport, la solidarietà.
– oltre la città, un po’ più in là, in ambito internazionale: ai due lati estremi del muro vi sono 16 volti di donne che si sono battute per i diritti, l’ambiente, la scienza e la giustizia nel mondo, ciascuno associato ad un fiore del paese di origine
– e ancora un po’ più in là, oltre il Pianeta: il quadro centrale, che raffigura il Sistema Solare coi pianeti Mercurio Venere Terra e la sonda spaziale Pioneer (lanciata nel 1972, con a bordo il messaggio di amicizia per eventuali civiltà nello spazio), suscita umiltà, ammirazione e domande a cui ognuno potrà cercare una sua risposta. Sui pilastri dei quadri del murale sono presenti le TARGHE che riportano il titolo del quadro, chi e cosa vi è raffigurato e alcune curiosità storiche relative (l’anno di costruzione del monumento, chi lo ha realizzato, chi e’ il personaggio, la sua storia personale ecc), diventa pertanto l’occasione di acquisire informazioni ma anche di appagare e stimolare nuove curiosità. Il murale e’ stato realizzato grazie all’opera volontaria di giovani artisti, cittadini, adolescenti, bambini e associazioni sociali.

Note

Attraverso il QR code presente, è possibile collegarsi direttamente, tramite il cellulare, al sito di Coloresperanza per l’approfondimento delle informazioni.

Potenzialità

Nei vari quadri del murale sono stati «nascosti» degli animali grandi e  piccoli in modo che i bambini possano divertirsi a scoprirli.

Criticità

Pericolo di danneggiamento da parte di cittadini incivili.

Bibliografia

Libro di favole “Donne favolose” a cura di autori internazionali, dove ogni favola e’ dedicata a ciascuna delle figure femminili del murale.

Autore: Luciano Codazzi
Datazione: 2021
Numero scheda catalogo heritage: