Menu Chiudi

Murale “Nova Melzo”

Localizzazione:  Melzo, Via Cavour

Monumentale pittura muraria, realizzata nel contesto della zona industriale ex-Galbani.

Descrizione                                                                                                                                               

L’opera nasce nel 2018 dall’esigenza di combattere il degrado urbano a seguito della demolizione di un immobile posto a contatto con la parete che ora ospita NovaMelzo; viene realizzata da membri e collaboratori di Infinite Officine, realtà artistica ed imprenditoriale del territorio.
Il concetto chiave che ha guidato gli artisti nella realizzazione è stato quello di proporre una visione diversa della Martesana, svuotata dalle acque che la caratterizzano e della città di Melzo, sostenuta da pilastri in un’enorme vallata immersa nel verde. All’interno del graffito, infatti, si possono notare alcuni simboli della città, come il cinema Arcadia, la
vecchia ruota del mulino, una stilizzazione della torre civica e di alcuni edifici storici della città.​
Le dimensioni monumentali dell’opera, oltre che alla maestria dimostrata nel maneggiamento delle tecniche con pittura spray, rendono questo affresco moderno una potente raffigurazione delle energie creative e delle conoscenze pratiche dei giovani artisti della Martesana.
NovaMelzo propone una riflessione sui luoghi di una città, sugli spazi fisici e relazionali che la rendono tale: tali segnavia, estratti ed astratti, rimangono testimonianze di un patrimonio da difendere e riqualificare.

Potenzialità

Ha la prospettiva di divenire un’opera identitaria per la città e la cittadinanza.

Criticità

Pericolo di danneggiamento da parte di cittadini incivili.

Azioni consigliate

Visite guidate

Bibliografia

https://primalamartesana.it/cronaca/ex-galbani-sulla-parete-del-palazzo-dipingono-la-novamelzo/

Autore: Infinite Officine e collaboratori – Len (Paolo Conti), Extraordinary Kami (Camillo Ciuccoli) e Terabyte (Pietro Vitali)
Datazione: 2018
Numero scheda catalogo heritage: