Cassina de’ Pecchi – Murale “Arte Restituita”

Localizzazione: Cassina de’ Pecchi – Cascina Casale, via Trieste 3

Estesa pittura muraria, realizzata nel contesto del Museo MAiO.

Arte restituita – immagine in sito

Cogliendo l’opportunità offerta dalla presenza del Museo MAiO, l’opera raffigura numerosi artisti: Raffaello, Klimt e Van Gogh, alcuni dei quali presenti in diversa capacità nel museo, accompagnati da tratti di sfondo decorati in imitazione del loro stile pittorico.

Una menzione speciale va ad Artemisia Gentileschi, inserita per celebrare la sua posizione di perseguitata come donna nella storia dell’arte.

Nell’opera trovano spazio anche un ritratto di Dante, realizzato per il 700esimo anniversario dalla morte; e Alessandro Manzoni, inserito in onore del 150esimo anniversario dalla morte.

L’opera è stata presentata nel 2022 e realizzata nel mese di settembre 2023 patrocinata dal Comune grazie alla Fondazione Cariplo all’interno di un bando di concorso “La Bellezza Ritrovata” volto alla riqualificazione di aree urbane degradate.

Fanno parte dello stesso progetto, anche gli antichi mestieri sull’altra facciata della parete, l’apicultura  al centro sportivo e il falò dei popoli a Sant’Agata.

Ha la prospettiva di divenire un’opera identitaria per la città e la cittadinanza.

Visite guidate, esperienza di Realtà Aumentata tramite QR code.

Video tutorial per esperienza di Realtà Aumentata

Autore: Infinite Officine e collaboratori – Giorgio Barbieri e Angelo Montorio