Cassina de’ Pecchi – Murale “Antichi Mestieri”

Localizzazione: Cassina de’ Pecchi – Cascina Casale, via Trieste 3

Estesa pittura muraria, realizzata nel contesto del Museo MAiO.

Foto 1 – immagine in sito

Foto 2 – il murale nella sua interezza

Per valorizzare la storia cassinese e il legame che ha con il naviglio Martesana e la sua terra, questa opera si concentra su rappresentazioni di mestieri antichi, testimoni di una storia sociale ininterrotta. Particolare attenzione è stata dedicata alle artigianalità specifiche del Comune come la produzione casearia.

L’opera è stata presentata nel 2022 e realizzata nel mese di settembre 2023 patrocinata dal Comune grazie alla Fondazione Cariplo all’interno di un bando di concorso “La Bellezza Ritrovata” volto alla riqualificazione di aree urbane degradate.

Fanno parte dello stesso progetto, anche l’arte restituita sull’altra facciata della parete, l’apicultura al centro sportivo e il falò dei popoli a Sant’Agata.

Ha la prospettiva di divenire un’opera identitaria per la città e la cittadinanza.

Visite guidate, esperienza di Realtà Aumentata tramite QR code.

Video tutorial per esperienza di Realtà Aumentata

Autore: Infinite Officine e collaboratori – Stefano Bonora