Menu Chiudi

Chiesa di S. Ambrogio

Localizzazione: Settala, Piazza Vittorio Veneto
La pieve di Settala è attestata per la prima volta nel XII secolo. Si sa che nel Trecento le parrocchie facenti parte del vicariato di Settala erano 4, passate a 3 nel Cinquecento e nuovamente a 4 nel Seicento..

Immagine

Piazza con fontana e facciata frontale della Chiesa

Descrizione

Nel 1621 venne costruita l’attuale parrocchiale, ampliata poi nel 1716 per interessamento del prevosto Giuseppe Maria Bosoni.

Il 10 luglio 1969 il vicariato foraneo di Settala fu soppresso e le parrocchie che lo componevano vennero aggregate a quello di Melzo, divenuto nel 1972 decanato.

La chiesa fu ristrutturata nel 1994 e nel 2000 (Wikipedia).

La piazza è stata oggetto di un’importante riqualificazione nel 2002 con l’obiettivo di trasformarla nel “salotto di Settala”.

Le modifiche principali che sono state fatte riguardano lo spostamento del parcheggio, la creazione di una fontana a pianta circolare circondata da panchine, lo spostamento del Monumento ai Caduti e la lastricatura di tutta la piazza.

La pavimentazione è stata fatta in porfido a lastre disposte secondo alcuni cerchi concentrici, mentre la pavimentazione dei percorsi pedonali è formata da autobloccanti a listello.

La piazza funge da passerella alla Chiesa di Sant’Ambrogio posizionata all’apice.

Bibliografia

“Storia di Settala”, Leonidi S., 2015

Datazione: Piazza riqualificata nel 2002
Numero scheda catalogo heritage: PMPFCH0054