Menu Chiudi

Pioltello – Street art antimafia

Localizzazione: Parco dei bambini e delle bambine di Chernobyl; via Paolo Uccello angolo via Roma; Piazza del Mercato; alcune panchine cittadine. Pioltello

Dal 2017 si svolge Legalmente – Pioltello contro le mafie, il festival dell’antimafia organizzato dal Comune di Pioltello per sensibilizzare la cittadinanza su questo tema.

 

Murales raffiguranti: Peppino Impastato, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Panchina dipinta con citazione.

Particolare attenzione è stata rivolta al coinvolgimento dei giovani, infatti la crew di streetartists Dirty Balords ha realizzato una serie di murales in ricordo di alcune personalità chiave della lotta antimafiosa, mentre il Centro di Aggregazione Giovanile Pachanka ha dipinto di rosso alcune panchine della città inserendovi citazioni sulla legalità.

Note

È nota la presenza mafiosa a Pioltello: l’Operazione Crimine-Infinito scattata nel 2010 ha portato alla luce la Locale di ‘ndrangheta e numerosi sono i beni confiscati alla mafia presenti in città.

Criticità

Data la caratteristica effimera della street art, è alta la probabilità che le opere si rovinino o vengano deturpate.

Azioni suggerite

Segnaletica verticale in loco; percorso educativo in loco per adulti e per bambini, sulla tematica della legalità; implementazione delle informazioni sul sito internet del Comune.

 

Autore: Elisa Picello
Datazione: 2017: murales Falcone&Borsellino e Dalla Chiesa; panchine dipinte 2018: murales Impastato
Numero scheda catalogo heritage: