Croce medievale da Pozzuolo Martesana

Localizzazione: New York – Metropolitan Museum of Arts

Croce argentea donata dal card. Pietro Peregrosso al convento francescano di Pozzuolo Martesana, da lui voluto e costantemente sostenuto.

1 – fronte

2 – retro

“E’ una croce “a stile”, da portarsi in processione, a forma di croce greca, in argento rivestito d’oro lavorato a filigrana o piuttosto a finissimo cesello.

Sulla parte anteriore si scorgono nel centro Iddio incoronato che tiene un libro aperto con le parole Ego sum, agli angoli i simboli dei quattro evangelisti.

Nella parte posteriore si hanno alle estremità laterali due raffigurazioni della Vergine, dietro al capo della quale vedesi nell’altorilievo di sinistra il sole, in quello di destra la luna, con evidente allusione ai due predicati di Maria: pulchra ut Sol, electa ut Luna.

Le parti in rilievo possono essere della fine del secolo XIII: il lavoro in filigrana sembra ad un competente estimatore, il prof. M. Salmi, della seconda metà del Trecento, se non dei primi del Quattrocento”.

(Giovanni Seregni)

Vedasi anche la scheda PIDCDC0221 che presenta il libro con lo studio completo del prof. Oleg Zastrov, esperto di argenteria medievale.