La Contraddanza –  Associazione Culturale danze antiche

Associazione culturale danze antiche – Rodano

La Contraddanza

Logo associativo

Il gruppo svolge, dal 1992, attività di studio e divulgazione delle danze rinascimentali di corte, le cosiddette “danze nobili”, molto in voga tra il ‘400 e il ‘600, nonché delle Country Dance inglesi dei secoli XVII e XVIII.

Aggiorna e perfeziona il proprio repertorio tramite la partecipazione a corsi e stage tenuti da insegnanti professionisti.

Ha partecipato a spettacoli teatrali ambientati in epoche medioevali e rinascimentali.

Ha organizzato corsi e lezioni-spettacolo presso alcune scuole elementari, medie e licei dell’hinterland milanese.

La Contraddanza ha sempre partecipato attivamente, con idee e proposte, alla vita culturale di Rodano, collaborando con tutti gli enti preposti (Pro Loco, Comune ed altre associazioni presenti sul territorio)

Attraverso un’attenta ricerca far conoscere sempre più il periodo storico culturalmente più influente della storia italiana,seguendo filologicamente gli scritti dei maestri di ballo coevi.

Inoltre presenta, sempre con un approccio filologico, anche le danze in uso nelle corti rinascimentali di Francia e Inghilterra.

Criticità

L’individuazione di canali di comunicazione validi  per promuovere l’attività e la ricerca di un sostegno economico.

Individuare uno strumento di comunicazione pervasivo a livello Martesana (giornale, tv, radio, …) che possa essere utilizzato da tutte le associazioni della Martesana, anche pagando una piccola quota ciascuna.

www.lacontraddanza.it

Autore: La Contraddanza