Menu Chiudi

Milano- Associazione Gorla Domani

Localizzazione: Gorla (Milano) – Via Aristotele, 2

L’associazione Gorla Domani nasce il 13 febbraio 1989 con regolare atto notarile ed è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato.

Due luoghi storici del Borgo di Gorla: Ponte Vecchio sul Naviglio Martesana ed il monumento ai Piccoli Martiri di Gorla

L’Associazione conta suiI suoi circa 120 soci che si occupano di attività culturali e di iniziative inerenti la vita sociale del quartiere fra cui quelle legate alla viabilità, ai mezzi pubblici e al verde.

Fra le attività che l’associazione ha portato avanti in questi anni si segnalano le numerose pubblicazioni curate e redatte da esperti. L’associazione cura anche le visite guidate lungo il Naviglio Martesana e nel quartiere con un’attenzione particolare per le scuole di ogni ordine e grado.

Promuove presso la sua sede incontri con esperti dei vari settori della vita cittadina.

L’associazione si è sempre confrontata con gli uffici assessorili del Comune di Milano e del municipio di pertinenza ricevendone spesso apprezzamenti positivi.

Il suo sito www.gorladomani.it presenta i risultati di ricerche storiche e culturali che i suoi soci hanno fatto nel corso di anni.

Il sito risulta sempre molto visitato sia da appassionati della materia che da studenti e curiosi.

Il Naviglio Martesana, che attraversa il nostro territorio in tutta la sua estensione, è il destinatario principale delle nostre attenzioni ed i valori che rappresenta sono di continuo stimolo alla nostra azione di salvaguardia ambientale e stimolo culturale.

Lo scorrere tranquillo delle sue acque, pur nel deserto cementificato che ci circonda, è per noi una porta aperta verso un mondo ancora agricolo ed i Borghi lungo il suo corso, che la pista ciclabile rende facilmente raggiungibili, sono per noi mete frequenti e gradite.

Per questo da alcuni anni abbiamo intensificato l’attività presso le scuole di quartiere con presentazioni in classe, ricerche e visite a tali Borghi, con grande interesse da parte di studenti ed insegnanti.

Siamo inoltre presenti, con conferenze e cartellonistica tematica, nelle manifestazioni che Municipio 2 e/o Comune organizzano in zona.

Proseguiamo inoltre la produzione e diffusione di volumi sulla storia del

borgo in cui viviamo.

Note

Ponte Vecchio e sullo sfondo l’edificio del vecchio Comune di Gorla, fino al 1923 comune autonomo.

Il Monumento ricorda le vittime della scuola Francesco Crispi bombardata il 20 ottobre 1944.

 La sottostante cripta ossario ne raccoglie i resti a futura memoria

Autore: Foto 1: Associazione Gorla Domani Foto 2: Enzo Ettore Parmigiani  
Datazione: Foto 1.: Estate 2011, foto 2.: febbraio 2020
Numero scheda catalogo heritage: